Inviata nel settore dei motori, volto noto di tante trasmissioni tv dedicate al Motomondiale, Fiammetta La Guidara ha lasciato il segno con la sua dolcezza.
Giornalista del Motorsport, commentatrice e presentatrice tv, Fiammetta La Guidara si è spenta all’età di 50 anni, il 23 febbraio 2021, all’improvviso. Nel corso di una brillante carriera nel mondo dell’informazione sportiva, effervescente talento tra tv e carta stampata, ha raccontato il mondo dei motori, dalle moto alla Formula 1, e si è imposta senza fatica tra i volti più amati dal pubblico del settore. Scopriamo la sua biografia…
Chi era Fiammetta La Guidara e dove viveva?
Nata a Roma (dove viveva) il 25 settembre 1970, sotto il segno della Bilancia, Fiammetta La Guidara è morta il 23 febbraio 2021, all’età di 50 anni, per presune complicazioni legate alla gravidanza.
La giornalista sportiva, volto simbolo delle telecronache di Motomondiale e Formula 1, sarebbe stata incinta al quarto mese al momento del decesso. Una scomparsa che ha sconvolto tutti e che ha spezzato il suo grande sogno di avere un figlio…
La vita privata di Fiammetta La Guidara
Non si conosce molto della sua vita privata, ma secondo quanto emerso dopo il decesso della giornalista, la gravidanza sarebbe stata cercata e accolta con immensa gioia nonostante l’età difficile, 50 anni, per avere un bambino.
Fiammetta La Guidara si era sposata appena due anni prima di morire, e conduceva un’esistenza serena tra il lavoro (che tanto amava) e la sua famiglia. Su Instagram, tante belle foto che ricalcano il ritratto di una donna felice e realizzata.
Chi è il marito di Fiammetta La Guidara?
Fiammaetta La Guidara ha sposato Tarcisio Bernasconi nel 2019. Il marito della giornalista è direttore sportivo della squadra corse “Cupra Racing”, come lei grande appassionato di motori e sport.
Si sarebbero conosciuti tra le piste di moto e non si sono più separati. Nel 2021, lui è stato nominato membro della Commissione Velocità di ACI Sport.
La carriera di Fiammetta La Guidara
Dopo la maturità al Liceo Linguistico, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza, ed è cresciuta in una famiglia dove la carta stampata è una colonna portante. Il padre è infatti un giornalista affermato, Franco La Guidara, autore di numerosi saggi, romanzi e reportage…
A 19 anni ha avviato la sua collaborazione con il settimanale Motosprint e con il mensile della Federazione Motociclistica Motitalia, ma anche con La Gazzetta dello Sport e L’Intrepido Sport.
L’ingresso nella televisione è arrivato nel 2003, quando, sul circuito di Brands Hatch, il giornalista Giovanni Di Pillo l’ha reclutata per il canale di Sky Nuvolari TV… Autosprint, InMoto e Motosprint sono alcune delle realtà per cui ha lavorato come inviata.
In Italia è stata lei la prima voce femminile nella telecronaca di un campionato motociclistico. Non tutti sanno che la sua passione per i motori è nata molto presto e che, a 16 anni, ha preso il patentino A per poter guidare le moto con cilindrata 125.
Fonte foto: https://www.facebook.com/fiammetta.laguidara